Consociuto più semplicemente con il nome di Eucaliptolo, oggi parliamo dell’1,8-cineolo, una molecola assai nota in Aromaterapia. Costituente prezioso di molti oli essenziali, da un punto di vista organico questa molecola rientra nel gruppo degli ossidi terpenici. Sono molti gli oli essenziali contenenti eucaliptolo, anche se ovviamente l’olio essenziale per eccellenza resta quello di Eucalitpto, dal quale prende anche il nome, dato che è la molecola responsabile del suo aroma tipico.
Gli ossidi terpenici sono essenzialmente espettoranti, balsamici e decongestionanti delle vie respiratorie, mucolitici. Recenti studi hanno tra l’altro evidenziato anche benefici terapeutici attribuibili all’1.8-cineolo, in disturbi quali asma e patologie più severe del tratto respiratorio. Queste evidenze cliniche farebbero supporre un’azione antinfiammatoria, nonchè antiossidante della molecola.
Sul piano sottile l’1,8-cineolo stimola le funzioni cognitive, lenisce l’ansia. L’eucaliptolo è un ingrediente tra l’altro che ritroviamo anche nella formulazione dei prodotti per l’igiene quotidiana, come dentifrici e colluttori, grazie alla sua buona attività antibatterica.
Oli essenziali contenenti 1,8-Cineolo sono ad esempio:
Oltre agli oli essenziali di Eucalipto, altre fonti importanti di 1,8-cineolo sono ad esempio un olio essenziale di Rosmarino Cineolo, la Ravintsara a Cineolo, l’olio essenziale di Niaouli, il Mirto, la Lavanda Spica. In misura minore questo componente molecolare lo ritroviamo in moltissimi altri oli essenziali.