Oggi ti parlo dell’olio vegetale di Calendula, di cui sicuramente come mamma avrai sentito spessissimo parlare. Ma di cosa si tratta nello specifico e sopratutto come puo aiutarci in casa? Noi mamme quando pensiamo alla Calendula pensiamo subito ad arrossamenti e irritazioni e come dar torto!
Questo prezioso olio vegetale, oltre a prendersi cura della pelle danneggiata, screpolata, arrossata, favorisce i normali processi di ripresa e guarigione. Rinforzando al contempo le naturali difese dell’epidermide.
Pianta erbacea, annuale, della famiglia delle Composite, la Calendula è diffusa in tutta l’area Mediterranea e nella fascia temperata. E’ piuttosto facile ritrovarla nei campi, nelle vigne, nei giardini. Il suo olio si ricava per macerazione delle sue infiorescenze, giallo-arancio. Per questo motivo più che di olio vegetale sarebbe opportuno parlare di macerato oleoso quando ci riferiamo alla Calendula!
Calendula: la Pianta che Lenisce, Sfiamma, Calma e Rimargina
La calendula è la pianta che LENISCE, SFIAMMA, CALMA e RIMARGINA per eccellenza! Per adulti, anziani e bambini. L’olio vegetale di Calendula è dotato di una potente azione eudermica, in quanto in grado di migliorare sensibilmente lo stato della pelle arrossata, irritata, screpolata, infiammata.
Queste proprietà eudermiche sono conferite alla pianta dalla presenza nel suo fitocomplesso di saponine tripterpeniche, prevalentemente glucosidi dell’acido olenolico, alcoli triterpenici liberi ed esterificati, prevalentemente faradiolo, carotenoidi tra cui la calendulina, flavonoidi, polisaccaridi, steroli e sesquiterpenoidi.
Lo potremo impiegare sulla pelle delicata dei bambini (irritazioni da pannolino) come sui seni delle donne in allattamento per trattare ragadi, favorendone la cicatrizzazione, e prevenirne di nuove.
Allevia i sintomi di eczema, dermatiti e psoriasi. Placa irritazione e prurito. Lenitivo dopo ad esempio un’epilazione, allevia il rossore e produce una sensazione rilassante.
L’olio Vegetale di Calendula in Aromaterapia
In Aromaterapia si è soliti associare l’utilizzo dell’olio vegetale di Calendula a determinati oli essenziali, come ad esempio un olio essenziale di Elicriso, piuttosto che un olio essenziale di Geranio di Egitto o Lavanda Spica. A seconda degli usi. In caso ad esempio di un arrossamento post sole potremo potenziare l’effetto lenitivo e calmante dell’olio vegetale di Calendula con un olio Essenziale di Lavanda Spica. In caso di screpolature o irritazioni della pelle potremo abbinarlo ad un elicriso, pianta potente per tutti i tipi di trauma.
[…] per le irritazioni da pannolino. In verità a tal scopo io ho sempre preferito applicare dell’olio vegetale di Calendula. Ma in casi specifici o se siamo sprovvisti di Calendula, l’olio vegetale di Tamanu rappresenta […]