Da non confondere con l’Origanum vulgare tutt’altra cosa! L’olio essenziale di maggiorana (maggiorana dolce) si estrae per distillazione in corrente di vapore dalle sommità fiorite. E a differenza dell’olio essenziale estratto dall’Origanum vulgare non contiene fenoli!
Il suo aroma è naturalmente erbaceo, speziato, dolciastro, piacevole. Insieme a origano, timo e rosmarino si presta ad utilizzi anche aromatici in cucina. Aggiungine circa 5-6 gocce in 500ml di Olio EVO e utilizzalo per condire a freddo i tuoi piatti. Un utilizzo molto diluito che ti consente un’assunzione sicura eppur efficace.
I mille Utilizzi dell’Olio Essenziale di Maggiorana
Questa pianta era ben nota già a Greci e Romani che ne apprezzavano non soltanto virtù aromatiche, ma anche virtù medicamentose. Tradizionalmente impiegata (la pianta) come stimolante dell’appetito, il suo olio essenziale viene oggi apprezzato soprattutto per la sua azione rilassante e armonizzante.
Trova applicazione, in sinergia ad un olio vegetale vettore, in massaggi. Contrasta dolori nevralgici, reumatici e muscolari, riduce tensioni localizzate. In 30ml di OV (Io amo miscelare un 15ml di olio vegetale di Arnica ad un 15ml di Iperico) aggiungi 12 gocce di OE di olio essenziale di Maggiorana. Quindi procedi al massaggio.
In bagni aromatici dona il meglio di sé, contribuendo a distendere muscoli tesi e doloranti. A fine giornata aggiungine dalle 8 alle 10 gocce nell’acqua della vasca veicolate in una base neutra.
In psico-aromaterapia si raccomanda questo OE in caso di ansia, angoscia, paure e incertezza. La maggiorana raffina la visione d’insieme, ci aiuta a fare il punto della situazione. Ci ancora all’istante presente, aiutandoci a intravedere le possibilità e a saperne cogliere l’occasione.
In diffusione ambientale aiuta a proteggere e a limitare il contagio, quando in casa girano influenza e raffreddore. Antinfettivo. Utile in caso di sinusite e bronchite. A tale scopo puoi fare dei suffumigi aggiungendo da 1 a massimo 3 gocce di olio essenziale.
Data la sua azione profondamente calmante del sistema nervoso, possono beneficiare di questo OE moltissime problematiche di origine nervosa (emicrania, spasmi digestivi, coliti, squilibri emotivi, …).
Olio Essenziale di Maggiorana: un OE Ben Tollerato, Non Irritante
Tra i suoi costituenti chimici predominanti abbiamo alcoli monoterpenici (in particolare terpenen-4-olo), monoterpeni (in particolare α e β-pinene, sabinene, mircene, α e β-terpinene, α e β-fellandrene), sesquiterpeni (β-cariofillene), esteri (acetato di geranile e terpenil-acetato), fenil metil eteri (trans-anetolo tracce).
Se usato correttamente risulta un olio ben tollerato per gli adulti, non irritante, non sensibilizzante, non fototossico. Donne in gravidanza e bambini sotto i 6 anni però meglio evitare! 😉