In lei aveva riposto fiducia già Gattefossé, quando in seguito ad un incidente accorso nel suo laboratorio curò la sua ustione proprio con dell’olio essenziale di Lavanda. Dopo questo episodio Renè si dedicò a studi approfonditi degli oli essenziali ponendo le basi della moderna aromaterapia.
Oggi la Scienza ci racconta come ciò sia stato possibile. Recenti studi (2021) circa l’olio essenziale di lavanda vera ed in particolare i suoi costituenti chimici maggioritari, linalolo e acetato di linalile, hanno evidenziato come questo OE aiuti ad alleviare infiammazioni della pelle, favorendo fenomeni rigenerativi e riepitelizzanti.
Le ragioni scientifiche risiederebbero nell’aumento di produzione di 𝐕𝐄𝐆𝐅, un fattore di crescita vascolare endoteliale, uno tra i più importanti alla base dei processi di guarigione di ferite e lesioni cutanee.
𝑂𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑛 𝑑𝑎𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜, 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝐿𝑎𝑣𝑎𝑛𝑑𝑎 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑎𝑔𝑎𝑟𝑒, 𝑛𝑒𝑙 𝑓𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑑 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎𝑟𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑢𝑙𝑔𝑎𝑟𝑛𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑖 𝑒 𝑣𝑖𝑟𝑡𝑢̀ 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑠𝑐𝑢𝑡𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖!
Fai attenzione però! Di Lavanda non ne esiste una sola!
In questo studio scientifico che ti linko di seguito si sono analizzati i promettenti benefici in dermatologia dell’olio essenziale di lavanda vera, ovvero lavandula angustifolia. Ricorda però che questo genere include specie diverse al suo interno. Dunque non tutte le lavande sono uguali. Per non sbagliarti controlla sempre la specie botanica riportata in etichetta quando acquisti un olio essenziale.
In linea generale in aromaterapia puoi rintracciare 4 oli essenziali diversi di Lavanda:
- Olio essenziale di lavanda vera (Lavandula angustifolia)
- Lavanda spica (Lavandula spica)
- Lavandino super (Lavandula hybrida)
- Lavanda stoechas (Lavandula stoechas)
Quest’ultima molto diversa dalla lavanda che siamo soliti immaginare in Aromaterapia. Particolarmente ricca in chetoni (fenchone e canfora) per circa il 50% della costituzione chimica totale dell’olio essenziale. Da riservare ad adulti e a casi specifici e limitati!
Link allo studio scientifico qui.