Questa mattina nel gruppo AromaLAB una foto ci ricorda di questo grande sconosciuto. L’Ajowan, ovvero il Trachyspermum ammi, anche chiamato Carum ajowan, Carum copticum. Al gusto una via di mezzo tra un Timo e un Cumino, l’Ajowan è un ingrediente tradizionale della cucina indiana. Una spezia molto incisiva, particolarmente aromatica (ne basta pochissimo!), poco o per nulla conosciuta in Italia.
In aromaterapia i suoi semi ci regalano un olio essenziale molto potente! Grande tonico stimolante dell’organismo, l’olio essenziale di Ajowan è un potente antisettico e immunostimolante. A giustificarne questa azione antinfettiva ritroviamo una buona quota di fenoli, il timolo. Ed eccone spiegata anche l’affinità olfattiva con il timo 😉
Il suo olio essenziale impone cautela nell’uso!
La sua composizione chimica pertanto impone cautela nell’uso! 𝗠𝗮𝗶 𝗽𝘂𝗿𝗼! 𝗠𝗮𝗶 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗶𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮!! Trattasi certamente di un olio essenziale 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶!!! Botanicamente parlando siamo nella famiglia delle Apiaceae, ovvero la stessa famiglia botanica del Cumino, del Carvi, del Finocchio, tanto per citarne alcuni rappresentanti più noti.
Impiegato da secoli nella medicina ayurvedica per il suo effetto positivo sull’apparato digerente, respiratorio, nervoso. In diffusione ambientale puoi sfruttare la sua azione antinfettiva a patto di utilizzarne giusto giusto una goccina in sinergia ad altri oli essenziali, mai solo mi raccomando! Interessante a questo scopo una sinergia aromatica così composta: OE di Ajowan + OE di Lime + OE di Pompelmo.
In caso di 𝗳𝗼𝗿𝘂𝗻𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗼 𝗮𝘀𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗰𝘂𝘁𝗮𝗻𝗲𝗶 cosigliata una goccina localmente previa diluizione in olio vegetale vettore.
𝐸 𝑡𝑢 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑣𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒?? 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑧𝑖𝑎 𝑛𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑖 𝑚𝑎𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒??? Scrivimi nei commenti, sarà un piacere per me leggerti.