Speziato, pungente, caldo, così potremo tentare di definire l’aroma inconfondibile dello Zenzero. Estratto dai rizomi dello Zingiber officinalis, l’olio essenziale di zenzero rappresenta una vera meraviglia nel panorama degli essenziali. L’olio infatti racchiude in sé tutte le proprietà della radice fresca o in polvere, amplificandone l’azione, dato che come ripetiamo spesso nell’olio essenziale i principi attivi sono incredibilmente concentrati.
Tra i suoi costituenti chimici predominanti ritroviamo α-zingiberene e zingiberone, zingiberolo e gingeroli (responsabili dell’aroma pungente tipico dello zenzero), beta-fellandrene. Tonico, stimolante, all’olio essenziale di zenzero vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, digestive, espettoranti, antisettiche, carminative, analgesiche.
L’Olio Essenziale di Zenzero come Rimedio Naturale contro Nausee e Cinetosi
Esattamente al pari della radice fresca, anche l’olio essenziale di zenzero aiuta a contrastare nausee o mal d’auto. In questi casi spesso ti accorgerai che ti occorrerà semplicemente inalarne l’aroma per ritrovare sollievo durante un episodio di cinetosi. Un olio essenziale particolarmente utile in viaggio. In alternativa puoi farne scendere 1 o 2 gocce su un fazzoletto di stoffa e inalare al bisogno.
Per i bambini più piccolini che non gradiscono l’aroma dello zenzero, puoi fare la stessa cosa, ma con due goccine di olio essenziale di limone. Su un fazzoletto da far annusare al bisogno.
Consigliato generalmente anche in presenza di nausee gravidiche, a patto di evitarne l’uso nei primi 3 mesi di gravidanza e successivamente assumerlo dietro parere medico.
Lo zenzero è un grande amico della digestione, ne promuove una corretta funzionalità, aiutandoci nei momenti di particolare pesantezza. Dopo un pasto luculliano puoi favorire la digestione e diminuire lo sgradevole senso di pesantezza associato. Aggiungi in un bicchiere di acqua tiepida alcune gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di zenzero sciolte in una punta di miele. Mescola e gusta.
Carminativo, favorisce la fisiologica eliminazione dei gas intestinali.
Olio Essenziale di Zenzero un Grande Tonico dell’Organismo
L’olio essenziale di zenzero è un grande tonico stimolante. Dona forza, energia, utile nei periodi di astenia, apatia, stanchezza fisica, rende propositivi, spinge all’azione. Considerato anche uno stimolante sessuale, soprattutto per gli uomini, il suo aroma infonde forza ed energia. Rubefacente, scalda corpo e cuore. Miscelane poche gocce in un olio vegetale vettore come un olio di jojoba ed utilizzalo sotto forma di massaggio.
Allo stesso modo donerà forza e tono ai capelli, contrastandone la caduta e stimolandone la crescita. Prepara un impacco pre-shampoo miscelando alcune gocce di olio essenziale di zenzero in un olio vegetale vettore, quindi prosegui con il normale lavaggio, in alternativa aggiungine direttamente alcune gocce allo shampoo abituale.
In Cucina l’Olio Essenziale di Zenzero dona Profumo e Aroma
Proprio come la radice fresca anche l’olio essenziale di zenzero può essere impiegato in cucina, ovviamente assicurati sempre che l’olio scelto sia compatibile con l’utilizzo orale! Poche gocce doneranno ai tuoi piatti un aroma ed un profumo meraviglioso.
Come tutti gli oli essenziali ricordati di non utilizzarlo mai puro. Miscelalo quindi sempre in un olio vegetale vettore (in cucina basterà anche del semplice olio di oliva o un olio di cocco) o miele o zucchero o una massa grassa come un impasto. Se vuoi divertirti a provarlo in cucina ti consiglio la torta soffice al limone e zenzero 😉
L’olio essenziale di zenzero è un olio sicuro, fintato che viene utilizzato bene, senza eccedere nelle dosi e sempre opportunamente diluito. Evita come per tutti gli oli essenziali l’impiego puro.
[…] Post Post Scriptum. Se vuoi approfondire pregi e virtù dell’olio essenziale di zenzero ti rimando all’articolo dedicato: Viaggio alla scoperta dell’olio essenziale di zenzero. […]
[…] rimedio eccellente contro nausee e disturbi da viaggio è rappresentato dall’olio essenziale di zenzero, i suoi principi attivi, tra i quali il gingerolo, sarebbero addirittura in grado di bloccare i […]