Eccolo il GERANIO in Aromaterapia. Un genere originario del SUDAFRICA, rapidamente esportato in tutti i paesi in cui l’Europa inviò coloni o amministratori, grazie alla sua facilità di coltivazione. Intorno alla seconda metà del secolo XIX a Grasse, in Francia, se ne inizia la coltivazione ai fini estrattivi del suo profumatissimo olio essenziale. Come d’altronde…
Categoria: Approfondimenti Oli Essenziali
Viaggio alla Scoperta degli Oli Essenziali. Schede informative, sinergie, idee di applicazione.
L’Essenziale più INSETTO-REPELLENTE: l’ Eucalipto citriodora
Pubblicato il — Lascia un commentoNel suo paese d’origine le sue foglie sono da sempre impiegate per tenere lontano ZANZARE e insetti tipici dei climi caldi, scarafaggi e pesciolini d’argento. Proprio le sue foglie ci donano in aromaterapia un olio essenziale singolare e caratteristico, perchè sebbene a tutti gli effetti di un EUCALIPTO si tratti, olfattivamente parlando MAI penseresti ad…
Pistacia Lentiscus – Viaggio alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Lentisco
Pubblicato il — Lascia un commentoDi lui difficilmente sentirai parlare, eppure le sue eccellenti virtù DECONGESTIONANTI e DRENANTI lo rendono un alleato prezioso per gambe gonfie, stasi linfatica e venosa, cattiva circolazione. Dunque se anche Tu, come me, in estate accusi questa problematica, ricordati di lui, ricordati dell’olio essenziale di LENTISCO. Estratto per distillazione in corrente di vapore da ramoscelli…
Olio Essenziale di Cipresso – Cupressus sempervirens
Pubblicato il — Lascia un commentoSarà la sua storia da sempre intrecciata fra la 𝗩𝗜𝗧𝗔 e la 𝗠𝗢𝗥𝗧𝗘, sarà il suo essere un esemplare 𝗠𝗜𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢 (quest’albero può vivere fino a duemila anni), il Cipresso in aromaterapia ci racconta di 𝗟𝗢𝗡𝗚𝗘𝗩𝗜𝗧𝗔’ e 𝗜𝗠𝗠𝗢𝗥𝗧𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔’. Proprio come il Sandalo in India, il Cipresso è da sempre considerato un albero sacro collegato al 𝗗𝗜𝗩𝗜𝗡𝗢.…
Genere Mentha e Relativi Oli Essenziali Estratti
Pubblicato il — Lascia un commentoNomi comuni vs Nomi botanici: Mentha arvensis, nome Botanico – Comunemente definita anche MENTA CAMPESTRE o MENTA DEI CAMPI. Ricorda! In aromaterapia questa risulta essere la menta che ci dona l’olio essenziale con la quota maggiore di MENTOLO. Talmente ricco di 𝗖𝗥𝗜𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗜 di mentolo, che quando non dementolizzato puoi ammirarli a occhio nudo. Meraviglia! Mentha…
Alloro: Laurus Nobilis – La Forza di Superare Ogni Ostacolo!
Pubblicato il — Lascia un commento“ℙ𝕠𝕚𝕔𝕙𝕖́ 𝕥𝕦 𝕟𝕠𝕟 𝕡𝕦𝕠𝕚 𝕖𝕤𝕤𝕖𝕣𝕖 𝕞𝕚𝕒 𝕤𝕡𝕠𝕤𝕒, 𝕤𝕒𝕣𝕒𝕚 𝕒𝕝𝕞𝕖𝕟𝕠 𝕝’𝕒𝕝𝕓𝕖𝕣𝕠 𝕞𝕚𝕠: 𝕕𝕚 𝕥𝕖 𝕤𝕖𝕞𝕡𝕣𝕖, 𝕠 𝕝𝕒𝕦𝕣𝕠, 𝕤𝕒𝕣𝕒𝕟𝕟𝕠 𝕠𝕣𝕟𝕒𝕥𝕚 𝕚 𝕞𝕚𝕖𝕚 𝕔𝕒𝕡𝕖𝕝𝕝𝕚, 𝕝𝕒 𝕞𝕚𝕒 𝕔𝕖𝕥𝕣𝕒, 𝕝𝕒 𝕞𝕚𝕒 𝕗𝕒𝕣𝕖𝕥𝕣𝕒.” (Ovidio) Fedele compagno di viaggio in questo lungo autunno/inverno. Di lui discorreremo nei prossimi giorni. Un olio essenziale, quello di Alloro, che è aiuto in 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘, supporto 𝗜𝗡…
Viaggio alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Vetiver
Pubblicato il — 1 commentoAnalizzando quello che è il suo nome botanico, Chrysopogon zizaniodes, comprendiamo subito come questo sia un genere UNICAMENTE rappresentato in aromaterapia. Ovvero, dato il genere abbiamo UNA UNICA SPECIE di particolare rilevanza: il VETIVER. Pianta erbacea perenne, l’olio essenziale lo si ricava dalle RADICI. Quelle stesse radici capaci di imbrigliare qualsiasi terreno e contrastare l’erosione…
Olio Essenziale di Manuka – Viaggio alla Scoperta del Leptospermum Scoparium
Pubblicato il — Lascia un commento[𝕃𝕒 𝕡𝕣𝕚𝕞𝕒𝕧𝕖𝕣𝕒 𝕓𝕦𝕤𝕤𝕒 𝕒𝕝𝕝𝕖 𝕡𝕠𝕣𝕥𝕖 𝕖 𝕠𝕕𝕠 𝕤𝕦𝕠𝕟𝕚 𝕧𝕚𝕔𝕚𝕟𝕚 𝕕𝕚 𝕗𝕚𝕠𝕣𝕚 𝕔𝕙𝕖, 𝕚𝕞𝕡𝕒𝕫𝕚𝕖𝕟𝕥𝕚, 𝕒𝕔𝕔𝕠𝕣𝕕𝕒𝕟𝕠 𝕟𝕠𝕥𝕖 𝕕𝕚 𝕔𝕠𝕝𝕠𝕣𝕖] – #leptospermumscoparium #manukaoil Tra le prime piante a ricordarci che la primavera è oramai alle porte. Già dalla fine dell’inverno i suoi ramoscelli più giovani iniziano a ricoprirsi di tanti piccoli fiori profumatissimi. LEPTOSPERMUM SCOPARIUM il suo nome…
Alla Scoperta del SiamWood – L’affascinante Olio Essenziale di Legno di Siam
Pubblicato il — Lascia un commentoAnalogo maschile della nostra SALVIA SCLAREA, l’olio essenziale di Legno di Siam è un potente AFRODISIACO MASCHILE. Virilizzante, grande seduttore lui. Null’altro come la Fokienia hodginsii sostiene la LIBIDO MASCHILE, contrasta l’astenia sessuale, riaccende il desiderio. Potremo probabilmente definire il SiamWood ciò che l’Ylang Ylang rappresenta per la donna. Passione, Desiderio, Bramosia. Botanicamente parlando la…
Cisto, il Fiore Intrigante che Profuma d’Ambra!
Pubblicato il — Lascia un commentoUn piccolo tesoro il Cisto in aromaterapia. Piccoli arbusti riconoscibili dai loro fiori, bianchi (in alcune specie rosa) come “stropicciati”, certamente vistosi. Il cisto ladanifero, in particolare, impossibile non riconoscerlo! I suoi fiori noti anche come “lacrime di Cristo” caratterizzati da gocce rosso carminio su petali bianchi candidi. 𝑆𝑡𝑢𝑝𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜! 𝐴𝑚𝑚𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜! Usato in profumeria da più…