Una sinergia da campioni quella di cui vogliamo raccontarvi oggi, perché questo è uno dei matrimoni probabilmente meglio riusciti che possiamo ritrovare in Aromaterapia. Dedicato in particolar modo agli sportivi, da quelli occasionali agli atleti professionisti.
Se da una parte di Arnica si sente spesso parlare, meno conosciuto è invece l’olio essenziale di Gaultheria, o Wintergreen o anche Tè del Canada (Gaultheria procumbens). Questo meraviglioso olio essenziale, dall’odore pungente e decisamente forte, è un’eccezionale ritrovato naturale. Considerata “l’aspirina naturale” delle piante, la Gaultheria e più nello specifico l’olio essenziale che se ne ricava, contiene per oltre il 95% della sua composizione chimica salicilato di metile. Precursore del più noto acido acetilsalicilico.
Dell’olio essenziale di Gaultheria si narra sia un formidabile antinfiammatorio naturale, antalgico, si prende cura del dolore e di piccoli traumi, che possono avvenire comunemente in ambito sportivo. È un olio potente, il cui utilizzo è riservato solo ad adulti e adolescenti sopra i 12 anni di età. Pertanto non lo andremo mai ad utilizzare su bambini o donne in gravidanza.
Come si Utilizza l’Olio Essenziale di Gaultheria?
Per utilizzare in totale sicurezza l’olio essenziale di Gaultheria è necessario diluirlo sempre in un olio vegetale vettore. In ambito sportivo uno dei migliori oli vegetali è l’arnica. Come ci regoliamo? Per piccole aree da trattare il consiglio è 1 goccia di olio essenziale ogni 4 di olio vegetale, 2 gocce ogni 8 e così via. In alternativa potremo preparare una miscela di Arnica e Gaultheria già pronta all’uso.
In questo caso potremo semplicemente versare il nostro olio essenziale di Gaultheria nell’olio vegetale di Arnica. La concentrazione di olio essenziale raccomandata è generalmente pari ad un 20-30% nella miscela finale. Per far prima potremo prendere un 3 ml di prodotto e versarlo in 7 mL di Arnica per ottenere un 10 mL di soluzione finale. In questo caso avremo una miscela già pronta all’uso, opportunamente diluita e dunque sicura da usare sulla cute.
Miscela di Arnica e Gaultheria anche per il Pre-allenamento
Oltre a lavorare su dolori e fastidi post allenamento, l’arnica e la Gaultheria ci vengono in aiuto anche prima di un allenamento. Questo perché l’olio essenziale di Gaultheria possiede un’azione revulsiva (che produce un afflusso di sangue), vasodilatatrice (che dilata i piccoli vasi sotto la pelle) e riscaldante. Queste caratteristiche lo rendono un valido alleato per scaldare il muscolo e prepararlo al lavoro.
Una duplice funzione che rendono questa accoppiata particolarmente efficace e vincente in ambito sportivo e particolarmente specifica alle esigenze che un atleta, professionista e non, si ritrova ad affrontare nel suo quotidiano. N.B. Data la sua composizione chimica ricca in salicilati, la Gaultheria è un olio essenziale sconsigliato in caso di terapie anticoagulanti o allergie ai salicilati!