Connubio perfetto di Arte, Scienza e Alchimia l’Aromaterapia è un mondo che affascina e ammalia. Quando si viene catturati in questo mondo, uscirne non è più possibile, poiché gli Oli Essenziali ti cambiano realmente la Vita!
Gli oli essenziali sono un dono meraviglioso che ci viene offerto dalla Natura, imparare ad utilizzarli con Rispetto, Gratitudine e Attenzione è il minimo che si possa fare. Quando ne feci la loro conoscenza, capii da subito che mi sarei dovuta porre nei loro riguardi con estrema Umiltà. Erano un mondo a me sconosciuto e non avrei potuto pensare di carpirne tutti i Segreti in una notte. Così iniziai a studiare. Da quel momento non mi sono più fermata!
Per un periodo ho macinato volumi interi, articoli tanti, rispolverai i miei vecchi testi universitari. E improvvisamente capii che era nato un amore, una passione vera e come tale avrei dedicato loro Rispetto, Gratitudine, Attenzione, Interesse.
L’Aromaterapia è Studio e Passione
Se si vuole approcciare all’Aromaterapia, quella vera, quella seria, come la definisco io, occorre anzitutto capire che occorre studio, tanto studio. Oggigiorno, la Scienza ci ha permesso di comprendere ancora più nel dettaglio caratteristiche e peculiarità di ogni olio essenziale. Quindi aldilà di quella che è la loro storia, ora possiamo anche comprendere perché ad un olio essenziale sia possibile attribuire determinate caratteristiche e proprietà terapeutiche.
Questo studio passa soprattutto attraverso la Chimica e la Fisiologia Vegetale, due materie che ci permettono di capire la vera essenza dell’Aromaterapia e dei suoi protagonisti principali: gli Oli Essenziali. Questi racchiudono i principi attivi delle piante, in una concentrazione che non ha pari in Natura. La loro forza è potentissima. Per questo motivo un loro uso errato può far male.
Ma l’Aromaterapia è anche una pratica olistica che agisce su più processi: fisici, mentali e spirituali. Gli oli essenziali sono molto più della somma dei loro attivi! Attraverso l’uso di essenze e profumi, gli oli essenziali sono in grado di regalare Emozioni. Rappresentano un viaggio attraverso l’anima della pianta, la sua personalità. Per cui Chiudete gli Occhi e lasciatevi condurre, il Viaggio è appena cominciato!