Un piccolo tesoro il Cisto in aromaterapia. Piccoli arbusti riconoscibili dai loro fiori, bianchi (in alcune specie rosa) come “stropicciati”, certamente vistosi. Il cisto ladanifero, in particolare, impossibile non riconoscerlo! I suoi fiori noti anche come “lacrime di Cristo” caratterizzati da gocce rosso carminio su petali bianchi candidi. 𝑆𝑡𝑢𝑝𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜! 𝐴𝑚𝑚𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜!
Usato in profumeria da più di 3000 anni il Cistus ladaniferus è uno di quegli arbusti fioriti caratterizzato da una complessità olfattiva probabilmente unica. Ambrata, orientale. Una nota di fondo legnosa, balsamica, ricca e tenace. Un buon fissativo naturale di cui tener conto nella realizzazione di miscele personalizzate e profumi.
Le infinite Virtù al Cisto Attribuite
Le proprietà elettive per cui il cisto veniva impiegato fin dall’antichità sono oggi confermate dalla scienza: l’olio essenziale è senza dubbio un eccellente antisettico, cicatrizzante, leucocitogeno, astringente. Tra i suoi costituenti chimici predominanti ritroviamo monoterpeni, tra i quali spicca 𝐥’α-𝐩𝐢𝐧𝐞𝐧𝐞. Questo terpene incrementa la permeabilità della pelle facilitando l’assorbimento degli altri composti a lui associati. Ottima la sua affinità con la cute.
Ma ciò che maggiormente caratterizza l’olio essenziale che dal cisto si ricava sono certamente le proprietà cicatrizzanti e antiemorragica. Impiegato su ferite o piaghe protegge dal pericolo di infezione, promuove la guarigione accelerando il processo di cicatrizzazione (Plinio e Dioscoride lo consideravano uno fra i più potenti cicatrizzanti, specie per le ferite in suppurazione). Utilissimo in caso di EPISTASSI piuttosto che EMORROIDI SANGUINANTI.
Sulla psiche l’olio essenziale di Cisto ha effetto calmante e rasserenante; esso aiuta a far pace col passato cicatrizzando vecchie ferite. Il cisto scioglie tensioni e zone di gelo, dipana pericolosi grovigli che imprigionano vecchie emozioni e passati sentimenti. Insieme a Mirra, Incenso e Nardo, la resina del ladano è una delle più antiche sostanze aromatiche di un tempo che fu! Esso è storia. Tanta storia racchiusa in quel bottiglino che ora stringi tra le mani.
E tu conoscevi questo essenziale?
Post Scriptum. Sinergie aromatiche di cui tener conto. Trattandosi di una nota di Fondo certamente molto piacevoli tutti gli accostamenti con oli essenziali floreali, come ad esempio un Ylang Ylang. Altrettanto piacevoli anche gli accostamenti con accordi di Testa, quali oli essenziali agrumati e/o aromatici.