Si tratta di un gruppo di molecole che rintracci principalmente negli oli essenziali da AGRUMI e che a causa della loro struttura molecolare Ti espongono maggiormente ai raggi UV. Oli essenziali contenenti furanocumarine sono principalmente BERGAMOTTO, LIME, POMPELMO, LIMONE, ARANCIO AMARO. Trovi furanocumarine anche nell’olio essenziale di CORIANDOLO. In principal modo furanocumarine quali BERGAPTENE e UMBELLIFERONE.
Perché gli agrumi contengono furanocumarine? Nei frutti degli AGRUMI sono presenti quantità apprezzabili di FURANOCUMARINE, questo perché le furanocumarine hanno il preciso scopo, nella pianta di agrume in fase di maturazione, di 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗜 𝗥𝗔𝗚𝗚𝗜 𝗦𝗢𝗟𝗔𝗥𝗜 e favorire la maturazione del frutto. Inoltre proprio la presenza di composti potenzialmente tossici nel frutto ancora acerbo ne scoraggia il consumo da parte di animali prima che il frutto sia maturo.
Oli essenziali contenenti furanocumarine sono definiti in aromaterapia FOTOSENSIBILIZZANTI, in quanto in grado di amplificare l’incidenza degli ultravioletti esponendoti maggiormente a rischio di eritemi solari, scottature, insorgenza di macchie cutanee.
Ricorda. Il pericolo derivante da una loro fototossicità si esplica solo qualora Ti esponi al sole dopo aver applicato OE fotosensibilizzanti sulla cute o dopo averli ingeriti. Il problema NON si pone con la diffusione ambientale o qualsasi altra modalità di utilizzo, come inalatori nasali o collane, che sfruttino la via olfattiva.
Post Scriptum. Argomenti come questo sono affrontati approfonditamente nel corso di “CHIMICA DEGLI OLI ESSENZIALI” di AromaScience. Un viaggio all’interno di quei bottiglini che ora stringi fra le mani, per comprendere quali molecole compongono i Tuoi OE e analizzare nel profondo l’azione loro associata.