Gli effetti aromaterapeutici del massaggio con oli essenziali. Uno studio scientifico ne ha voluto indagare i benefici. – “Aroma-therapeutic effects of massage blended essential oils on humans.“
Uno studio ha voluto indagare i benefici EMOZIONALI e FISICI del massaggio con oli essenziali. 40 volontari sani sono stati sottoposti a un massaggio con OE di LAVANDA VERA e BERGAMOTTO. Rispetto al placebo, il massaggio con oli essenziali ha provocato significative diminuzioni della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa diastolica e sistolica, che indicavano una diminuzione dei livelli di eccitazione.
A livello emotivo, i soggetti del gruppo trattato con OE si sono classificati come “più calmi” e “più rilassati“rispetto ai soggetti del gruppo di controllo. Lo studio conclude così: “in conclusion, our investigation demonstrates the relaxing effect of a mixture of lavender and bergamot oils. This synergistic blend provides evidence for its use in medicine for treating depression or anxiety in humans.” – “In conclusione, il nostro studio dimostra l’effetto rilassante di una miscela di oli essenziali di Lavanda e Bergamotto. Questa miscela sinergica fornisce prove di un potenziale uso in medicina per il trattamento della depressione o dell’ansia.”
Questa sera quando rientri in casa dal lavoro concediti un piccolo rituale tutto Tuo. Abbassa le luci, accendi una candela, concediti un bagno caldo, dunque massaggia braccia, gambe, piedi con una sinergia di oli essenziali così composta. In 30mL di OV di Jojoba aggiungi 8 gocce di OE di Lavanda vera e 4 gocce di OE di Bergamotto (2%).
“ℝ𝕚𝕝𝕒𝕤𝕤𝕒𝕥𝕚. ℝ𝕒𝕔𝕔𝕠𝕘𝕝𝕚𝕥𝕚. 𝔸𝕝𝕝𝕠𝕟𝕥𝕒𝕟𝕒 𝕕𝕒 𝕥𝕖 𝕠𝕘𝕟𝕚 𝕒𝕝𝕥𝕣𝕠 𝕡𝕖𝕟𝕤𝕚𝕖𝕣𝕠. 𝕃𝕒𝕤𝕔𝕚𝕒 𝕔𝕙𝕖 𝕚𝕝 𝕞𝕠𝕟𝕕𝕠 𝕔𝕙𝕖 𝕥𝕚 𝕔𝕚𝕣𝕔𝕠𝕟𝕕𝕒 𝕤𝕗𝕦𝕞𝕚 𝕟𝕖𝕝𝕝’𝕚𝕟𝕕𝕚𝕤𝕥𝕚𝕟𝕥𝕠.” (Cit.)
Link allo studio su PubMed qui –> https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21922934/