Certo che SI se usati male, Certo che NO quando usati bene! Non ci sono altre risposte possibili a questa domanda. Qualcuno potrebbe obiettare: “Ma Che Risposta è?” eppure signori, rappresenta l’unica risposta possibile a questa domanda, tanto giusta, quanto lecita.
Molto spesso si ha l’errata convinzione che NATURALE sia sinonimo di SICURO e di conseguenza, che tutto ciò che sia CHIMICO sia anche TOSSICO. Mai frase più sbagliata qui potremo affermare!
Naturale non è in alcun modo sinonimo di sicuro, i veleni più potenti sono “naturali”, pensiamo al curaro o alla cicuta tanto per portare due esempi al volo. Allo stesso modo un dosaggio errato di Olio Essenziale di Chiodi di Garofano piuttosto che un Origano compatto o un Timo Timolo possono risultare tossici per l’organismo.
Alla stessa stregua anche un olio essenziale è fatto di chimica, la chimica della Vita, la Biochimica. Noi stessi siamo fatti di Chimica, ciò che mangiamo è costituito da Chimica. Uno stesso integratore che tanto ci piace e che tanto associamo oggigiorno all’idea di Salute, è Chimica.
Gli oli essenziali, prodotto del metabolismo secondario di una pianta, sono tra gli estratti naturali più CONCENTRATI e più POTENTI che ritroviamo in Natura. Per questo motivo se usati bene sono strumenti di cura e prevenzione meravigliosamente potenti, se usati male e con estrema leggerezza possono diventare pericolosi e tossici (Leggi anche I 4 Pilastri della Sicurezza in Aromaterapia).
Tutti gli oli essenziali richiedono conoscenza nell’assunzione?
SI. Ovviamente sono soprattutto quelli che spesso mi sentite chiamare oli “forti” ad imporci maggiori cautele nell’uso, maggiore conoscenza. Oli essenziale che contengono elevate quantità di Fenoli possono risultare epatotossici quando usati con continuità nel tempo (e badate bene non occorrono mesi di trattamento per incorrere in problematiche!) o quando assunti male. Oli essenziali ricchi in Chetoni lo sono ancora di più! Oltre ad essere potenzialmente neurotossici tra l’altro.
Allo stesso modo però è altrettanto vero che anche un semplice olio essenziale di Limone usato male può risultare irritante e potenzialmente allergenico per taluni soggetti predisposti. Contiene elevate concentrazioni di Limonene d’altronde. Puro sulla pelle risulterebbe irritante per moltissimi di noi!
Eppure il Limone è uno tra gli oli essenziali più sicuri e versatili che ci sia in Aromaterapia, perché basta conoscerlo bene per non incorrere in effetti collaterali! Solo un suo uso errato può risultare tossico.
Gli oli essenziali sono un dono meraviglioso che ci viene offerto dalla Natura, imparare ad utilizzarli con rispetto e gratitudine è il minimo che possiamo fare. Soprattutto laddove ci sentiamo di elargire consigli e ci rivestiamo del titolo di aromaterapeuti, forti di aver letto un libro sull’argomento. La conoscenza non si improvvisa, la si studia!
Il Dubbio è Uno dei Nomi dell’Intelligenza!
Non dobbiamo temere di fare brutta figura ammettendo di non conoscere un olio essenziale, un suo costituente chimico o un argomento specifico, siamo essere umani, non Robot. “Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza” diceva Jorge Luis Borges! Potremo mai affermare il contrario?! Dubitiamo, chiediamo, manteniamo quella giusta umiltà di informarci laddove non conosciamo, questa non è ignoranza, questa è intelligenza Signori! 😉