Durante i corsi e nel gruppo FB AromaLAB di Aromascience ci ritroviamo spesso a parlare della tossicità degli oli essenziali, legata il più delle volte a un loro uso errato. Ecco dunque che abbiamo pensato di riassumere in un mini decalogo quelli che a nostro parere sono i 4 pilastri della sicurezza in aromaterapia.
- Gli oli essenziali sono sicuri nella misura in cui se ne fa un uso responsabile ed equilibrato. Gli eccessi in aromaterapia sono banditi!
- Gli oli essenziali sono sicuri quando si è in grado di scegliere il metodo di impiego (diffusione atmosferica, impiego topico, bagno aromatico, inalazioni a secco, suffumigi, …) più idoneo all’individuo, nonché all’olio essenziale in sé!
- Gli oli essenziali sono sicuri quando si conosce il loro profilo chimico specifico!
- Gli oli essenziali sono sicuri se l’individuo che ne fa uso dispone delle conoscenze adeguate!
Ricorda. In aromaterapia non vale il principio: “è naturale dunque che male può farmi“. Nulla di più sbagliato! “Naturale” non è, e non sarà mai, sinonimo di “Sicuro“. La sicurezza in aromaterapia è decisamente tutt’altra cosa.
Al pari di Peter Holmes, auspichiamo un nuovo modo di concepire gli oli essenziali, attraverso una disciplina, l’aromaterapia, praticata e portata avanti da aromaterapeuti preparati, responsabili e competenti. Questo sì che è in grado di fare la differenza.