Con l’estate arriva il momento dei grandi spostamenti in macchina, nave, aereo, ed ecco spuntar fuori tutta una serie di disturbi e malesseri associati, che in gergo medico chiamiamo cinetosi o chinetosi. Ovvero quella serie di disturbi come nausea, vomito, mal di testa, sudorazione e via discorrendo che alcune persone mostrano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari come può esserlo il movimento di un’auto in viaggio per l’appunto, piuttosto che quello di una nave, di un aereo, o più semplicemente una giostra che gira.
Questo disturbo è causato da un momentaneo squilibrio neuro-vegetativo, che avviene quando le informazioni provenienti dagli occhi e quelle invece provenienti dai recettori dell’equilibrio entrano in conflitto tra loro.
Molto spesso ad esserne particolarmente colpiti sono proprio i più piccoli, a causa dell’immaturità delle loro strutture nervose, in particolare dell’organo vestibolare. Alcuni accorgimenti, come evitare liquidi, cracker e biscotti secchi da sgranocchiare, finestrino aperto ed aria in volto, piuttosto che sedersi sul sedile anteriore, possono aiutare moltissimo, ma non per tutti sono sufficienti a risolvere del tutto il problema.
Tra i Rimedi Naturali d’Elezione Spicca l’Aromaterapia
Se sei alla ricerca di un rimedio naturale, L’Aromaterapia ed in particolare il ricorso a degli oli essenziali specifici potrebbe fare al tuo caso. Ma quali oli essenziali scegliere? Gli oli più noti in questo contesto sono senza dubbio l’olio essenziale di Zenzero e l’olio essenziale di Limone. Due classici dell’Aromaterapia, che se usati bene e soprattutto se con noi nello specifico momento del disturbo, possono aiutarci a fare la differenza!
Un rimedio eccellente contro nausee e disturbi da viaggio è rappresentato dall’olio essenziale di zenzero, i suoi principi attivi, tra i quali il gingerolo, sarebbero addirittura in grado di bloccare i recettori implicati nel vomito. Una sinergia particolarmente interessante è quella tra l’olio essenziale di Zenzero e l’olio essenziale di Limone, grazie all’azione del limonene che agisce sulla motilità gastrica. A volte ti accorgerai che basterà semplicemente inalarne l’aroma per far passare velocemente un malessere da viaggio.
Nei bambini è consigliabile tentare prima con l’olio essenziale di limone, generalmente più gradito dello zenzero. Anche in questo caso puoi decidere semplicemente di aggiungerne due goccine su un fazzoletto di stoffa e farlo inalare al bisogno. Oppure puoi decidere di diffonderlo in auto con degli appositi diffusori per auto. In diffusione molto consigliabile miscelarli, non risultano invadenti se ben dosati, e hai con te il vantaggio della sinergia, assai importante in Aromaterapia.
L’inaspettato Ruolo della Menta Piperita nei Disturbi da Viaggio
Nella chinetosi, per gli adulti, un ruolo inaspettato eppure assai efficace è rappresentato dall’olio essenziale di Menta Piperita. A lei siamo più abituati a pensare per tutt’altre problematiche eppure è tra gli oli essenziali maggiormente consigliati da sempre. Il suo aroma calma lo stomaco, rilassa la muscolatura liscia dell’intestino, calmandone spasmi e conati, distende i nervi, rende vigile e sveglio il guidatore.
Puoi versarne alcune gocce nell’apposito diffusore per auto. Nel caso viaggi con bambini, ricorda che la menta piperita è un olio essenziale potente per cui poche gocce, miscelate in questo caso a dell’olio essenziale di limone, attutiranno l’aroma potente della menta, che da sola in diffusione con dei bimbi non è mai raccomandabile.
L’olio Essenziale di Lavanda e Camomilla in Viaggio
Tra i rimedi naturali in auto non possiamo non citare due oli essenziali rappresentativi dell’Aromaterapia diffusiva, tanto cari ai bimbi e alle loro mamme: l’olio essenziale di lavanda vera e l’olio essenziale di Camomilla romana. Quest’ultima da evitare in diffusione in auto quando si viaggia (discorso diverso per i bambini, che non guidano di certo, ai quali donerà rilassamento e concilierà il sonno 😉 ).
L’olio essenziale di lavanda vera ci aiuta anche in caso di un amico a 4 zampe in viaggio con noi, lo aiuterà a rilassarsi in auto, limitandone naturalmente la necessità di movimento e lo stress associato al viaggio.
Insomma un vero kit di emergenza in viaggio, 100% naturale, ecologico, sano, occhio sempre alle dosi però! Gli oli essenziali sono gli estratti più concentrati che ritrovi in natura, pertanto in un abitacolo così piccolo come quello di un’automobile, te ne serviranno davvero poche gocce!!!