Aumentando la perfusione microcapillare, l’ olio essenziale di Rosmarino promuove e stimola la ricrescita di capelli – Uno studio scientifico ne ha confrontato l’efficacia con il minoxidil 2%.
I pazienti con alopecia androgenetica (AGA) sono stati assegnati in modo casuale all’ olio di rosmarino (n = 50) o al minoxidil 2% (n = 50) per un periodo di 6 mesi. Dopo una visita di riferimento, i pazienti tornavano in clinica per valutazioni di efficacia e sicurezza ogni 3 mesi. Una valutazione microfotografica professionale standardizzata di ciascun volontario è stata effettuata durante il colloquio iniziale e dopo 3 e 6 mesi di sperimentazione. A 3 mesi NON è stato rilevato nessun cambiamento particolamente significativo in entrambi i gruppi. Al contrario, entrambi i gruppi hanno sperimentato un aumento significativo del conteggio dei capelli all’endpoint a 6 mesi, rispetto al basale e all’endpoint a 3 mesi. Trovi lo studio completo qui: “Rosemary oil vs minoxidil 2% for the treatment of androgenetic alopecia: a randomized comparative trial.”
Per studiare il meccanismo di azione del ROSMARINO ci si è concentrati sull’inibizione della 5α-reduttasi, come si evince da quest’altro studio: “Promotion of hair growth by Rosmarinus officinalis Leaf Extract“, dove l’olio essenziale di ROSMARINO ha mostrato un’attività inibitoria dell’82,4% (a 200 µg/mL) e del 94,6%(a 500 µg/mL).
Di olio di rosmarino come trattamento naturale, complementare e alternativo alla caduta dei capelli si parla anche in quest’altro interessantissimo lavoro, che ti linko di seguito: “Complementary and alternative supplements: a review of dermatologic effectiveness for androgenetic alopecia“, dove oltre al rosmarino si racconta anche dell’olio vegetale di SEMI DI ZUCCA.
Per quanto riguarda il meccanismo di azione dell’olio di semi di zucca si è visto che, quando applicati localmente, il β-sitosterolo e l’acido linolenico mostrano effetti inibitori sulla 5α-reduttasi, ostacolando l’attività dell’interleuchina-6. Con questo meccanismo d’azione, l’olio di semi di zucca si è dimostrato utile nel ridurre la caduta dei capelli e persino favorirne la crescita di nuovi, riducendo al minimo l’irritazione del cuoio capelluto.
Trattamento con Olio di Rosmarino per Capelli Deboli tendenti alla Caduta
Analizzando questi lavori nel loro insieme oggi immaginiamo dunque un trattamento a base di olio essenziale di Rosmarino chemotipo CINEOLO in olio vegetale di SEMI DI ZUCCA. Lascia in posa prima dello shampoo per un tempo che va dai 30 ai 60 minuti, dunque lava accuratamente i capelli. In alternativa, puoi aggiungere alcune goccine di OE di Rosmarino al Tuo shampoo abituale.
E Tu hai già sperimentato l’ olio di Rosmarino sui Tuoi Capelli?
Ciao Alessandra ,
Mi chiamo Francesco e abito in svizzera, mi sto interessando molto agli olii essenziali.
Mi farebbe piacere conoscerti e magari scambiare 2 parole .
Una buona serata a te
Ciao Francesco per qualsiasi necessità puoi scrivermi al 3493156170
Buonasera ho letto il suo articolo sull’olio essenziale di rosmarino.
Complimenti per aver riportato anche gli studi condotti.
Vorrei provare un trattamento a base di olio essenziale di Rosmarino chemotipo CINEOLO in olio vegetale di SEMI DI ZUCCA ma non conosco il dosaggio più efficace.Cosa potrebbe raccomandarmi?
Leggevo anche dell’olio di jojoba come uno dei migliori vettore,andrebbe unito?
Caro Marco, potresti preparare una miscela al 2-3% max di OE in OV (Es. in 10mL di olio vegetale vettore, semi di zucca o jojoba, aggiungi dalle 4 alle 6 gocce max di olio essenziale di rosmarino ct cineolo). Applichi l’impacco, lo lasci in posa, dunque procedi al normale lavaggio con shampoo. Ricordati anche dell’IDROLATO DI ROSMARINO. Lui potresti immaginare di applicarlo anche tutte le mattine, gli idrolati sono assai sicuri e possono essere utilizzati quotidianamente.