C’era una volta una piantina capace come poche altre di aiutare altre piante in difficoltà … Viaggio alla scoperta di una specie botanica ancor oggi nota come “il Medico delle Piante“, la Matricaria Chamomilla.
Che la si chiami Camomilla matricaria piuttosto che camomilla tedesca piuttosto che Camomilla comune, c’è un nome volgare a mio parere che più di ogni altro racconta di lei: la Camomilla BLU! Blu perchè esattamente di un intenso color BLU ci appare il suo olio essenziale.
Questa varietà di camomilla che cresce spontanea nei prati di buona parte del mondo non va confusa con altre varietà di camomilla ampiamente utilizzate in aromaterapia, come ad esempio la romana (𝐴𝑛𝑡ℎ𝑒𝑚𝑖𝑠 𝑛𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑠 o 𝐶ℎ𝑎𝑚𝑎𝑒𝑚𝑒𝑙𝑢𝑚 𝑛𝑜𝑏𝑖𝑙𝑒). Entrambe condividono la s𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗯𝗼𝘁𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮 di appartenenza (Fam. Asteraceae), pur essendo in sostanza 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 ben 𝗱𝗶stinte!
Molto più ricca in 𝗰𝗮𝗺𝗮𝘇𝘂𝗹𝗲𝗻𝗲 rispetto alla romana, la camomilla matricaria si diversifica anche nell’azione. Ed è proprio questo attivo, 𝗮𝗿𝘁𝗲𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗶𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 in corrente di vapore, a donarle una portentosa 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝗽𝗮𝘀𝗺𝗼𝗱𝗶𝗰𝗮, nonché un brillante e meraviglioso 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗕𝗟𝗨 che me ne fa discorrere nel mentre scrivo con una certa magia tra le dita.
Avvolta da infiniti miti e leggende, la Camomilla Blu sorprende in tema di virtù e benefici per l’uomo
La storia ci narra infinite virtù e immensi benefici a coloro i quali hanno fortuna di imbattersi in questi fiorellini o nell’olio essenziale che dai suoi capolini ricaviamo. In passato era definita “𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗶”; Ippocrate ne decantava le lodi come portentoso medicinale dell’epoca; Dioscoride, Plinio e Galeno la citavano come tra le piante più benefiche per l’uomo.
In botanica la matricaria chamomilla è “𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲”! 𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼 𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗲𝗯𝗼𝗹𝗶 𝗲 𝘀𝗼𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝗿𝗹𝗲 𝗮 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝗿𝘀𝗶. Dopo aver compiuto il suo egregio lavoro viene quindi sradicata affinché le altre piante, ora consapevoli delle proprie forze, possano fronteggiare da sole eventuali avversità. Ed è proprio questa sua naturale virtù botanica ad aver ispirato nel tempo il 𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝘇𝗮 che ancor oggi le attribuiamo.
Il Blu del Chakra della Gola
Il suo intenso colore blu si narra si armonizzi particolarmente bene 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗵𝗮𝗸𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗼𝗹𝗮, nei confronti del quale svolge azione lenitiva e riequilibrante. Un chakra quello della gola legato fortemente 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗮𝗹𝗹’𝗲𝘀𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 ed eccone che una goccina diluita in olio vegetale vettore, massaggiata localmente, ci aiuterà laddove qualcosa ce lo impedisca a comunicare in maniera più chiara e incisiva.
𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗱ella camomilla blu 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝘁𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗹𝗶𝗴𝗴𝗲, questo olio essenziale racchiude in sé un potere lenitivo e antinfiammatorio come pochi altri! Mentre l’inalazione dei suoi vapori ci aiuta a sfruttarne l’𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗴𝗶𝗰𝗼 generale dovuto alla sua potente azione a carico del sistema nervoso autonomo (SNA).
Tra gli oli essenziali citati in tema di allergie, tema questo più che mai attuale, non dimenticarti del Dragoncello, ne parliamo qui –> “Allergie Primaverili? Ci pensa l’Olio Essenziale di Dragoncello“.