Questi giorni mi sono ritrovata più volte a ricordare nei corsi l’importanza della sinergia in aromaterapia come un concetto realmente fondamentale ad una buona pratica aromaterapica.
1+1 fa 3 potremo affermare! In verità quando sappiamo combinare un vegetale all’essenziale giusto 1+1 fa molto più che 3! L’arte della sinergia, perchè di un’arte parliamo, consiste proprio nello sfruttare, abilmente, un fine gioco di squadra tra attivi diversi, che sapientemente miscelati,moltiplicano i loro effetti benefici!
Le sinergie in Aromaterapia non avvengono solo tra Oli Vegetali ed Oli Essenziali, ma anche tra Oli Essenziali diversi sapientemente miscelati tra loro, nonchè tra Oli Vegetali diversi, che insieme tirano fuori il meglio dell’uno e dell’altro, completandosi l’un l’altro, in un meraviglioso e potentissimo equilibrio di azione.
Ciò che dovremo sempre ricordare è che non tutte le sinergie sono vincenti! O meglio, non tutte le miscele sono sinergie in verità! 😉 In una sinergia gli effetti complessivi dell’uno e dell’altro olio insieme devono sempre vedere moltiplicati i loro effetti benefici. Perchè a mescolare siam bravi tutti, realizzare sinergie è decisamente tutt’altra cosa! Un’Arte! E che Arte signori!
Esempi di Sinergie che Tanto mi Piacciono
Tra le sinergie che maggiormente preferisco ci sono sicuramente quelle tra una base vegetale (un OV) ed uno o più oli essenziali. In questo caso ricordo sempre l’importanza di scegliere con criterio e con logica la combinazione più efficace, perchè se è vero che una qualsiasi base vegetale potrebbe andar bene, purché sia grassa, non tutte le combinazioni riescono alla stessa maniera. Della serie: non tutte le ciambelle escono col buco!
Se ad esempio volessi prepararmi una miscela antalgica perchè ho un ginocchio dolente, non posso credere che una combinazione di un olio essenziale di Gaultheria in olio vegetale di cocco equivalga ad una miscela costituita da un olio vegetale di Iperico e/o Arnica potenziati con un olio essenziale di Gaultheria!
Nel primo caso ho una combinazione di un olio essenziale veicolato in una base vegetale, nel secondo caso ho una SINERGIA! Ovvero una perfetta combinazione aromaterapica che amplifica enormemente le potenzialità dell’uno e dell’altro olio miscelati insieme. 1+1 fa 3, 4, 5, 6, ma non certo 2, almeno in questo caso! 😉