The Effect of Citrus Aurantium Aroma on the Sleep Quality in Postmenopausal Women: A Randomized Controlled Trial – L’effetto dell’olfazione di olio essenziale di Arancio amaro (Citrus aurantium) sul sonno in donne in menopausa. Uno studio scientifico ne ha analizzato i benefici.
Uno dei disturbi più comuni in Menopausa riguarda il SONNO. Uno studio scientifico ha analizzato i benefici della sola olfazione di CITRUS AURANTIUM (Arancio amaro). I risultati hanno dimostrato che l’olfazione di OE di Arancio amaro è in grado di migliorare SIGNIFICATIVAMENTE la qualità del sonno delle donne in postmenopausa.
Lo studio termina RACCOMANDANDO che gli operatori sanitari (e chiunque si occupi di medicina naturale, Naturopatia e Aromaterapia) INFORMINO le donne in post-menopausa degli EFFETTI POSITIVI che questo olio essenziale avrebbe. E di conseguenza che CONSIGLINO loro questo medicamento naturale per la riduzione dei disturbi del sonno.
Link allo studio pubblicato su PubMed qui –> https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35372632/
Gli Oli Essenziali da Citrus Aurantium
Una specie botanica il CITRUS AURANTIUM, in grado di donarci più di un olio essenziale in aromaterapia. Dalla pressione a freddo delle scorze otteniamo il delizioso olio essenziale di ARANCIO AMARO, dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie otteniamo l’olio essenziale di PETITGRAIN. Infine dal fiore otteniamo il maestoso e incantevole olio essenziale di NEROLI. Tre distinti oli essenziali ottenuti tutti dalla stessa specie botanica. 😉
Distinto dall’olio essenziale di Arancio dolce (Citrus sinensis), i due essenziali non vanno dunque confusi!