Nel suo paese d’origine le sue foglie sono da sempre impiegate per tenere lontano ZANZARE e insetti tipici dei climi caldi, scarafaggi e pesciolini d’argento. Proprio le sue foglie ci donano in aromaterapia un olio essenziale singolare e caratteristico, perchè sebbene a tutti gli effetti di un EUCALIPTO si tratti, olfattivamente parlando MAI penseresti ad un Eucalipto annusandone il profumo.
La sua firma aromatica è verde e citrata (proprio come ci suggerisce l’epiteto specifico del suo nome botanico), poco o per nulla balsamica. Assai più simile ad una citronella o a un lemongrass, che a un olio essenziale di eucalipto come siamo soliti immaginarcelo.
L’EUCALIPTO CITRIODORA (Eucalyptus citriodora) è il miglior REPELLENTE per zanzare che puoi rintracciare tra i tuoi essenziali. Puoi usarlo da solo o ancor meglio in sinergia ad altri OE insetto-repellenti come LEMONGRASS, CITRONELLA, GERANIO. Il suo è un elevato potere repulsivo (inclusi pidocchi e pulci) imputabile alla sua chimica dominata dal CITRONELLALE, un’aldeide alifatica di cui Ti parlo ampiamente nel corso di chimica degli oli essenziali, e dal citronellolo.
Proprio la sua chimica ha permesso di realizzare nel tempo prodotti antizanzara più “naturali” e rispettosi dell’uomo e dell’ambiente a base di CITRODIOL, ovvero il principio attivo brevettato copiato dalla chimica dell’Eucalyptus citriodora.
In casa l’Eucalipto citriodora è senza dubbio uno degli OE che MAGGIORMENTE ti aiuterà a tenere lontane le zanzare. DIFFONDILO, ricordando che le sue sono per lo più note di TESTA, dunque avrai necessità di riaggiungere alcune goccine al tuo diffusore per ambienti ogni max 2 ore, al fine di mantenere viva la sua azione repulsiva.
E Tu coonoscevi questo olio essenziale?