Noto anche come “May Chang” ovvero “richiamo degli angeli”, l’olio essenziale di Litsea cubeba si estrae dai piccoli frutti della Litsea cubeba, un piccolo arbusto sempreverde originario dell’Estremo Oriente. Secondo una nota leggenda orientale si narra che gli angeli amino particolarmente il profumo della Litsea tanto da esserci profondamente rconoscenti quando ne diffondiamo il suo aroma in casa.
Una nota fruttata, dolcemente esperidata quella della Litsea. A caratterizzare questo olio essenziale sono soprattutto aldeidi alifatiche (geraniale, nerale, citronellale) per un buon 75-80% di quella che è la sua costituzione chimica totale. Aldeidi alifatiche che per l’appunto le conferiscono la straordinaria capacità di rilassare, rasserenare, riequilibrare i nostri umori.
Litsea Cubeba: l’olio essenziale che ci aiuta a rivedere le nostre priorità
All’olio essenziale di Litsea cubeba va il grande merito di renderci maggiormente ottimisti, un’essenza capace di renderci senza dubbio più indulgenti. Quando immagino un soggetto che dalla Litsea potrebbe trarne grande giovamento non riesco a non immaginare colui il quale nella quotidianità si sofferma per lo più su “ciò che non va” piuttosto che sul “ciò che va”!
La litsea cubeba ci restituisce un nuovo modo di vedere la Vita, ci costringe nel bene e nel male a rivedere le nostre priorità. Un olio essenziale che ci impone di meditare sul senso profondo della Vita, che ci ricorda quanto sia importante godere delle più piccole cose. U’essenza probabilmente più attuale che mai, in questi anni dove ci ritroviamo spesso a fare i conti con un senso di insoddisfazione perenne.
Perchè sono proprio le piccole cose a fare la differenza ogni giorno. E allora in quest’ottica la Litsea è la bellezza di chi capisce l’importanza delle piccole cose. Che non sono mai piccole e non sono mai neanche solo cose!
Idee e Utilizzi con Olio Essenziale di Litsea Cubeba
Per godere del profondo impatto emozionale che ha questo olio essenziale sulla nostra sfera emotiva diffondilo spesso, da solo o ancor meglio in sinergia ad altri oli essenziali. Un’idea aromatica che amo spesso ricreare in casa è senza dubbio quella realizzata con dell’olio essenziale di Litsea cubeba in sinergia a dell’olio essenziale di Limone, dell’olio essenziale di Arancio dolce, dell’olio essenziale di Bergamotto, infine un pizzico di olio essenziale di Vaniglia. Una coccola aromatica, incredibilmente armonizzante, capace di rasserenare gli animi in un baleno.
Allo stesso scopo per quando sei fuori e non puoi diffondere preparara un roll-on vuoto aggiunendo al suo interno dell’olio vegetale di Jojoba (10ml) quindi aggiungi 10 gocce di olio essenziale di Litsea cubeba + 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce + 2 gocce di olio essenziale di Legno di Ho + 3 gocce di olio essenziale di pompelmo + 2 gocce di olio essenziale di Vaniglia. Richiudi e applica all’occorrenza sui polsi ogni qualvolta ne avvisi la necessità. Una miscela emozionale che ti donerà lo sprint giusto per affrontare la giornata.