OR2AT4 (recettore olfattivo ectopico espresso a livello CUTANEO) sopprime la senescenza indotta dallo stress ossidativo nei cheratinociti umani – “OR2AT4, an Ectopic Olfactory Receptor, Suppresses Oxidative Stress-Induced Senescence in Human Keratinocytes“.
OR2AT4, questo specifico RECETTORE OLFATTIVO ectopicamente espresso nella pelle, non solo favorisce la guarigione delle ferite, non solo promuove e stimola la crescita dei capelli, oggi sappiamo anche che questo specifico recettore è coinvolto nel processo di senescenza (invecchiamento fisiologico) dei CHERATINOCITI.
I cheratinociti sono le cellule maggiormente espresse nell’epidermide, dove svolgono principalmente una funzione protettiva (da aggressioni di organismi patogeni, calore, radiazioni UV, disidratazione). L’INVECCHIAMENTO della pelle è regolato da molteplici proteine ed è quindi possibile che i recettori olfattivi ectopici (OR) possano svolgere un ruolo critico, poiché la pelle è costantemente esposta a odori esterni.
È stato dimostrato che questi OR ectopici regolano le funzioni cellulari e specifiche dei tessuti, pertanto i composti aromatici che sono ligandi per gli OR ectopici possono avere importanti ripercussioni biologiche sulla Salute della Tua pelle.
Quando massaggi, previa diluizione in olio vegetale vettore, degli oli essenziali, ovvero una infinità di possibili ligandi esogeni per i Tuoi recettori olfattivi ectopici, ricorda il profondo impatto che queste molecole possono avere per la Tua pelle.
E Tu quali oli essenziali sei solito impiegare per promuovere la Salute e la Bellezza della Tua pelle? Hai mai ragionato in termini di Chimica e di possibili ligandi specifici per i recettori olfattivi ectopici? Ne parliamo insieme nei commenti se vuoi. Una sana e consapevole Aromaterapia a Te che Leggi, Alessandra
Link all’articolo accademico qui –> “OR2AT4, an Ectopic Olfactory Receptor, Suppresses Oxidative Stress-Induced Senescence in Human Keratinocytes”
Per approfondire –> “Patchoulolo–Attivo del Patchouli Promuove la Guarigione delle Ferite attraverso l’attivazione del recettore olfattivo ectopico OR2AT4“