Potenziale terapeutico dell’olio essenziale di Litsea cubeba nella modulazione dell’infiammazione. “Therapeutic potential of Litsea cubeba essential oil in modulating inflammation and the gut microbiome“. In questo studio è stata indagata l’influenza dell’olio essenziale di 𝗟𝗜𝗧𝗦𝗘𝗔 𝗖𝗨𝗕𝗘𝗕𝗔 sull’infiammazione intestinale indotta da LPS (lipopolissaccaride, una endotossina della parete dei batteri intestinali) e sui cambiamenti associati al microbiota intestinale.
Si è studiato il potenziale terapeutico dell’OE di Litsea cubeba per la salute dell’intestino, con particolare enfasi sulle sue presunte proprietà protettive (intestinali), antinfiammatorie e sulla modulazione del microbioma intestinale.
L’OE di Litsea cubeba ha mostrato 𝗘𝗙𝗙𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗧𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜 sul tessuto del colon proteggendo le cripte e mantenendone l’integrità strutturale. L’OE di Litsea cubeba ha inoltre 𝗥𝗜𝗗𝗢𝗧𝗧𝗢 i livelli di citochine pro-infiammatorie come il TNF-α, IL-6 e IL-1β nel fegato e nell’intestino.
In quest’ultimo caso ha esercitato un ruolo chiave il 𝗖𝗜𝗧𝗥𝗔𝗟𝗘, una aldeide alifatica che rintracci in elevatissima quota nell’olio essenziale di Litsea cubeba e che ne caratterizza ben oltre la metà della sua chimica totale. Ti ricordo che un altro OE nel quale trovi abbondante citrale è l’olio essenziale di 𝗟𝗘𝗠𝗢𝗡𝗚𝗥𝗔𝗦𝗦.
Di “litsi” trovi materiale da leggere anche qui –> “Olio Essenziale di Litsea Cubeba – Il Richiamo degli Angeli“. Link allo studio scientifico qui –> “Therapeutic potential of Litsea cubeba essential oil in modulating inflammation and the gut microbiome“
Post Scriptum. Scrivevano De Fazio L., Spisni E., Cavazza E., Strillacci A., Candela M., Centanni M.: “Le complesse relazioni tra il 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗼 e le sue intricate interazioni fisiopatologiche con il sistema immunitario e il sistema nervoso enterico, rendono gli oli essenziali particolarmente intriganti per la loro attività antimicrobica, che è spesso selettiva per diversi componenti microbici. 𝗗𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮, 𝗴𝗹𝗶 𝗢𝗘 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲.” [De Fazio L., Spisni E., Cavazza E., Strillacci A., Candela M., Centanni M., et al. (2016)]
Una sana e consapevole Aromaterapia a Te che Leggi,
Alessandra
.
Davvero complimenti per la trattazione di argomenti assai complessi in maniera chiara e mai banale.
Caro Alessandro ti ringrazio moltissimo