Alzi la mano a chi non è mai capitato di ricorrere a chimici e terribili insetticidi per proteggere la casa da formiche e insetti vari! Sapevi che esiste un’alternativa tutta naturale al problema? La soluzione in questione è rappresentata dagli oli essenziali. Gli oli essenziali sono miscele assai complesse di centinaia di molecole diverse. Sono tuttora considerati gli estratti vegetali più nobili e regali di una pianta. Un vero dono della Natura, imparare ad usarli bene ci permette di far fronte a moltissime situazioni sgradevoli, insetti compresi! Vediamo come.
Oli Essenziali Contro Zanzare, Formiche e Insetti Vari
Tra i rimedi naturali a base di oli essenziali contro zanzare, formiche e insetti vari abbiamo senza dubbio la Citronella. Bada bene, non la Citronella sintetica del supermercato! Parlo dell’olio essenziale di Citronella Puro. Questo olio essenziale è un ottimo repellente naturale sia per la casa sia per la protezione individuale da zanzare. Tra i suoi costituenti chimici predominanti ritroviamo alcoli terpenici, in particolar modo Geraniolo e Citronellolo. Sono proprio questi costituenti chimici a conferire all’olio essenziale di Citronella il suo caratteristico aroma.
Come spesso capita quando si iniziano a maneggiare maggiormente gli oli essenziali, si apprende subito che in Aromaterapia spesso è la sinergia a vincere. Motivo per il quale noi possiamo decidere di aumentare l’effetto repulsivo della Citronella miscelandola ad altri oli essenziali dall’effetto similare. Parliamo di potenziamenti particolarmente utili se operati correttamente. In questo caso potremo pensare ad altri oli essenziali il cui aroma risulti sgradevole agli insetti, come ad esempio un olio essenziale di Menta piperita o di Menta poleggio (attenzione a quest’ultima, che seppur molto potente nel respingere insetti e zanzare è molto forte e va utilizzata con cura!).
Come uso gli oli essenziali contro le zanzare, formiche e insetti vari?
Anzitutto dipende dalla situazione. Se vogliamo proteggere la nostra casa dalle zanzare potremo pensare semplicemente di mettere in diffusione dell’olio essenziale di Citronella. Unica nota da ricordare sarà quella di riapplicarlo nel tempo, in quanto il suo aroma tende a svanire velocemente (rendimento medio-basso), per cui ogni 2 ore circa se occorre possiamo aggiungere qualche goccia al nostro diffusore per ambienti.
Se invece vogliamo proteggere la nostra casa dalle formiche, in questi casi la diffusione non basterà! Cosa facciamo dunque? Prendi una ciotola, aggiungi all’interno del bicarbonato quindi lascia cadere qualche goccia di Citronella ed olio essenziale di Menta Piperita sulla polvere. Con dei guanti mescola bene di modo da distribuire uniformemente l’aroma al bicarbonato. Ora non ti resterà che applicare lungo il davanzale o a terra, come fosse una polvere insetticida vera e propria, il tuo bicarbonato potenziato. Una soluzione assai semplice ed ecologica per proteggere la casa senza intossicare l’ambiente! 😉