Protagonista indiscusso dell’aroma dei Chiodi di Garofano, oggi vorrei raccontarvi qualche cosina in più sull’Eugenolo. Perché è proprio questo composto aromatico ad impartire l’aroma tipico all’olio essenziale di chiodi di Garofano. Insomma è l’eugenolo a far sapere di chiodi di garofano, l’olio essenziale di Chiodi di Garofano! 😉
Da un punto di vista prettamente chimico, l’eugenolo è un fenilpropanoide, meglio ancora un allibenzene. Come parla difficile questa chimica alle volte, avete ragione. Fenilpropanoide, allibenzene, un etere fenolico per dirla più semplicemente, o quasi.
Questa molecola ha delle proprietà a dir poco straordinarie. Esercita azione antimicrobica, antimicotica, antiinfiammatoria. Inibitore della 5-LO (5-lipo-ossigenasi) e inibitore dei canali del sodio, diminuisce l’eccitabilità neuronale. Ottimo anestetico e disinfettante locale, viene utilizzato ampiamente in odontoiatria miscelato all’ossido di zinco. Sui muscoli ha proprietà rilassanti e calmanti in quanto modulatore allosterico positivo del GABA (acido γ-amminobutirrico). Quando questo neurotrasmettitore viene liberato, viene riconosciuto da specifici recettori. Questo legame diminuisce l’eccitabilità delle cellule nervose e molecole come l’eugenolo, aumentano proprio la sensibilità dei recettori al GABA. Il risultato??? Un piacevole effetto sedativo e rilassante.
Studi in vitro hanno dimostrato la capacità dell’eugenolo di inibire la crescita di svariati batteri patogeni per l’uomo oltre 20 ceppi batterici, di cui 12 ceppi entropatogeni tra i quali ad esempio Escherichia coli, Listeria monocytogenes, Campylobacter jejuni e Salmonella enterica, tutti responsabili di tossinfezioni alimentari per l’appunto.
Parsimonia! La parola d’ordine con oli ricchi in eugenolo
Come abbiamo ribadito più volte occorre prestare attenzione quando utilizziamo oli essenziali ricchi in composti fenolici. Sono potenti, la parsimonia è d’obbligo! Se nell’olio essenziale di Chiodi di Garofano l’eugenolo arriva a percentuali decisamente elevate (>85%), è anche vero che di eugenolo ne ritroviamo tracce anche in altri oli essenziali, come la Cannella, il Basilico o la Melissa.
Proprio questa elevata quota di fenoli, di eugenolo per la precisione, dell’olio essenziale di chiodi di garofano ne farebbe giustamente ipotizzare anche una azione antivirale. Ma per approfondire meglio l’olio essenziale di Chiodi di garofano ti rimando all’articolo a lui dedicato 😉 (Alla Scoperta dell’Olio Essenziale di Chiodi di Garofano)
Ricorda! Oli essenziali ricchi in eugenolo non possono mai essere utilizzati puri sulla pelle!! Irritanti cutanei, sensibilizzanti, possono causare arrossamenti e irritazioni. Il loro impiego deve essere sempre limitato alla necessità, diluendoli opportunamente in un olio vegetale vettore. Oli ricchi in eugenolo non sono adatti all’impiego su bambini e donne in gravidanza!