Analizzando quello che è il suo nome botanico, Chrysopogon zizaniodes, comprendiamo subito come questo sia un genere UNICAMENTE rappresentato in aromaterapia. Ovvero, dato il genere abbiamo UNA UNICA SPECIE di particolare rilevanza: il VETIVER.
Pianta erbacea perenne, l’olio essenziale lo si ricava dalle RADICI. Quelle stesse radici capaci di imbrigliare qualsiasi terreno e contrastare l’erosione del suolo. EFFETTO VETIVER lo chiamano in ingegneria naturalistica. La resa è piuttosto buona, motivo per il quale questo è un olio essenziale dal prezzo più che onesto e giusto. Assolutamente poco o per nulla caro.
Il suo è un sentore di radici, muschi e legni. Un profumo pesante, terroso, qualcuno lo definisce sentore “terra bagnata“. Un profumo certamente imputabile al profilo chimico dell’OE, caratterizzato da una elevata quota di SESQUITERPENI e SESQUITERPENOLI. Una chimica profondamente DI BASE dunque, una chimica che ci racconta nuovamente di quella dualità che permea l’intera materia aromatica.
Una buona quota di SESQUITERPENOLI che ne giustificano l’azione profondamente RIGENERANTE, TONIFICANTE e RICOSTITUENTE. Una buona quota di SESQUITERPENI che ne giustificano altresì l’intensa azione SEDATIVA, STABILIZZANTE e RADICANTE. Quale meraviglia non trovi anche Tu?
Quegli stessi sesquiterpeni e sesquiterpenoli che ci raccontano di un’altra azione particolarmente interessante, imputabile a tutti quegli OE ricchi in questi attivi, vetiver compreso, ovvero un’azione profondamente PROTETTIVA DEI TESSUTI. Pelle cronicamente secca, disidratata, atrofica, irritata, lacerata, troverà certamente giovamento dall’aggiunta di poche gocce di questo essenziale ad una crema d’uso abituale o a un olio vettore come un olio vegetale di Rosa mosqueta.
Il Messaggio Che l’Olio Essenziale di Vetiver Porta in Dono
“𝕆𝕟𝕠𝕣𝕒 𝕝𝕖 𝕥𝕦𝕖 𝕣𝕒𝕕𝕚𝕔𝕚. 𝕀𝕞𝕡𝕒𝕣𝕒 𝕒𝕕 𝕒𝕤𝕔𝕠𝕝𝕥𝕒𝕣𝕥𝕚. ℕ𝕠𝕟 𝕝𝕒𝕤𝕔𝕚𝕒𝕣𝕥𝕚 𝕕𝕠𝕞𝕚𝕟𝕒𝕣𝕖 𝕕𝕒𝕚 𝕡𝕖𝕟𝕤𝕚𝕖𝕣𝕚. ℝ𝕒𝕕𝕚𝕔𝕒𝕥𝕚!” – Il messaggio che questo olio essenziale porta in dono. 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗖𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 – 𝗔𝗦𝗖𝗢𝗟𝗧𝗢 – 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’ le parole chiave a lui associate.
Esso sussurra ad un orecchio: “Non lasciarti influenzare dalle opinioni altrui, non lasciarti dominare da pensieri angosciosi e molesti, 𝗔𝗦𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔𝗧𝗜, 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗖𝗔𝗧𝗜. Sei pura magia, non dimenticarlo!”
Ricordati dunque del Vetiver quando avverti di non riuscire a gestire chi ti circonda, quando il giudizio altrui rischia di minare ogni Tua solidità interna. 𝕀𝕟𝕤𝕡𝕚𝕣𝕒, 𝔼𝕤𝕡𝕚𝕣𝕒, 𝕆𝕟𝕠𝕣𝕒 𝕝𝕖 𝕋𝕦𝕖 𝕣𝕒𝕕𝕚𝕔𝕚 𝕊𝕖𝕞𝕡𝕣𝕖!
Buona Aromaterapia a te che Leggi,
Alessandra
Post Scriptum. Trovi i cofanetti Kimya qui –> IL MESSAGGIO SEGRETO DEGLI OLI ESSENZIALI – 45 CARTE ORACOLO.
Brava e molto preparata! sono naturopata e apprezzo quel sapere che viene da passione e studio!